• slide
  • slide

Pubblicazioni / Aggiornamenti


28/05/2024 >> Approvato il Catalogo telematico dell’offerta per minori zerosei a.e. 2024/2025
Con Atto Dirigenziale n. 182 del 28/05/2024 è stato approvato l'elenco delle unità di offerta accreditate nella prima finestra del Catalogo telematico dell'offerta per minori zerosei per l'anno educativo 2024/2025. Il Catalogo si compone dell'elenco delle unità di offerta che hanno presentato istanza dichiarando disponibili posti in asili nido, centri ludici per la prima infanzia e servizi innovativi e sperimentali per la prima infanzia ubicati su tutto il territorio regionale. Nelle prossime settimane si aprirà la procedura per la presentazione della domanda di buoni educativi che consentirà a minori da zero a tre anni di frequentare servizi educativi di qualità con il sostegno economico dei fondi europei programmati da Regione Puglia.


15/04/2024 >> Approvato il modulo per l'iscrizione preventiva ai servizi educativi
Approvato il modulo per l'iscrizione preventiva ai servizi educativi per minori da zero a tre anni ai fini della valorizzazione nell'ambito di Avvisi regionali di accesso tramite buoni educativi.

Il modulo va consegnato alle Unità di offerta prescelte dai nuclei familiari debitamente sottoscritto in doppio originale, chiedendo al servizio educativo di controfirmare una copia per ricevuta.



20/02/2024 >> Approvato l’Avviso pubblico per la conferma dell’accreditamento delle unità di offerta già accreditate e per l’accreditamento di unità di offerta non già accreditate nel Catalogo telematico per minori zerosei per l’anno educativo 2024/2025
Con Atto Dirigenziale n. 65 del 20/02/2024 è stato approvato l’Avviso pubblico per la conferma dell’accreditamento delle unità di offerta già accreditate e per l’accreditamento di unità di offerta non già accreditate nel Catalogo telematico per minori zerosei per l’anno educativo 2024/2025.

Il Catalogo telematico zerosei è rivolto ai servizi educativi per minori da zero a tre anni e consente ad asili nido, prima infanzia, disciplinati dal Regolamento regionale n. 4/2007 s.m.i., sia di confermare il proprio accreditamento, laddove già in essere, sia di presentare istanza di nuovo accreditamento per incrementare e garantire la più ampia offerta educativa finanziata con Buono educativo.

La procedura è propedeutica all’approvazione dell’Avviso rivolto ai nuclei familiari per la presentazione delle domande di Buono educativo zerotre.

Per le istanze di conferma e di nuovo accreditamento è possibile presentare domanda a partire dalle ore 12.00 del 26 febbraio fino alle ore 12.00 del 29 marzo 2024.


06/12/2023 >> Approvata la seconda finestra temporale per l'avvio dell'Avviso rivolto ai nuclei familiari per l'accesso a servizi educativi
Con Atto Dirigenziale n.367 del 06/12/2023 è stata approvata la seconda finestra temporale per l'avvio dell'Avviso rivolto ai nuclei familiari per l'accesso a servizi educativi, tramite Buoni educativi per minori da zero a tre anni, accreditati nel Catalogo telematico dell’offerta per minori zerosei tramite buoni educativi per minori (a.e. 2023/2024). Con l'ulteriore disponibilità di offerta di posti non ancora coperti o di nuovi posti, l’Avviso consente l'accesso a servizi educativi accreditati da Regione Puglia e presenti all’interno dell’apposito Catalogo di offerta, tramite “buoni educativi” per la frequenza di asili nido, centri ludici per la prima infanzia e nidi in famiglia. E' possibile presentare domanda a partire dalle ore 12.00 dell'11 dicembre fino alle ore 12.00 del 22 dicembre.


24/10/2023 >> Approvata una integrazione delle unità di offerta presenti nel Catalogo e di nuove unità di offerta
Con Atto Dirigenziale n. 290 del 24/10/2023, a seguito dell'apertura di una seconda finestra temporale straordinaria per la presentazione delle manifestazioni di interesse all’accreditamento nel Catalogo telematico dell’offerta per minori zerosei, è stata approvata una integrazione delle unità di offerta presenti nel Catalogo che hanno dichiarata la disponibilità di posti in servizi educativi per minori da zero a tre anni per l'anno educativo 2023/2024. L’integrazione approvata riguarda unità di offerta già accreditate al Catalogo zerosei con AD n. 227/2023 che hanno dichiarato la disponibilità di ulteriori posti nei limiti della ricettività massima autorizzata e dall’elenco di nuove unità di offerta che hanno presentato Manifestazione di interesse all’accreditamento al Catalogo zerosei nella finestra straordinaria temporale dichiarando disponibili posti in asili nido, centri ludici per la prima infanzia e servizi innovativi e sperimentali per la prima infanzia ubicati su tutto il territorio regionale. Il Catalogo zerosei è stato complessivamente incrementato di ulteriori 555 posti.


14/09/2023 >> Avviso per i gestori: approvata l'apertura di una seconda finestra straordinaria infra-annuale per effettuare l'accreditamento nel Catalogo
Con l'Atto Dirigenziale della Sezione Istruzione e Università di Regione Puglia n. 241 del 14/09/2023 è stata approvata l'apertura di una seconda finestra straordinaria infra-annuale per effettuare l'accreditamento nel Catalogo telematico dell'offerta per minori zerosei che, ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale n. 258 del 6 marzo 2023, consente a servizi educativi per minori da zero a tre anni, autorizzati al funzionamento, di accreditarsi in un apposito elenco di offerta. La procedura telematica resterà aperta dalle ore 12,00 del 18 settembre alle ore 12,00 del 25 settembre 2023.


24/08/2023 >> Approvato l'Avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi educativi per minori da zero a tre anni.
"Con Atto Dirigenziale n.228 del 24/08/2023 è stato approvato l'Avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi educativi per minori da zero a tre anni accreditati nel Catalogo telematico dell’offerta per minori zerosei tramite buoni educativi per minori (a.e. 2023/2024). Con la disponibilità di offerta circa 10.000 posti, l’Avviso consente l'accesso a servizi educativi, accreditati da Regione Puglia e presenti all’interno dell’apposito Catalogo di offerta, tramite “buoni educativi” per la frequenza di asili nido, centri ludici per la prima infanzia e nidi in famiglia. E' possibile presentare domanda a partire dalle ore 12.00 del 29 agosto fino alle ore 12.00 del 15 settembre".


24/08/2023 >> Approvato l'elenco integrato delle unità di offerta accreditate nel Catalogo telematico dell'offerta per minori zerosei
Con Atto Dirigenziale n.227 del 24/08/2023, a seguito dell'apertura di una finestra straordinaria per la presentazione delle manifestazioni di interesse, è stato approvato l'elenco integrato delle unità di offerta accreditate nel Catalogo telematico dell'offerta per minori zerosei che, per l'anno educativo 2023/2024, è stato avviato in via sperimentale dando priorità all'offerta per minori da zero a tre anni. Il Catalogo si compone dell'elenco delle unità di offerta che hanno manifestato interesse all'iscrizione dichiarando disponibili posti in asili nido, centri ludici per la prima infanzia e servizi innovativi e sperimentali per la prima infanzia ubicati su tutto il territorio regionale. Segue l’Avviso rivolto ai nuclei familiari per la presentazione delle istanze di buoni educativi.


03/08/2023 >> Aperta una finestra straordinaria breve per l'accreditamento dei gestori nel Catalogo dell'offerta per minori zerosei
Con l'Atto Dirigenziale n. 221 del 03/08/2023 è stata approvata l'apertura di una finestra STRAORDINARIA infra-annuale per effettuare l'accreditamento nel Catalogo telematico dell'offerta per minori zerosei che, ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale n. 258 del 6 marzo 2023, consente, in prima applicazione solo a servizi educativi per minori da zero a tre anni,
di accreditarsi in un apposito elenco di offerta. L'accreditamento comporta l'indicazione di un numero di posti immediatamente disponibili per la frequenza da parte di minori i cui nuclei familiari potranno richiedere "Buoni educativi" finanziati con risorse europee e regionali a valere sul nuovo Programma regionale 2021/2027. Come previsto dall'Avviso approvato, la procedura telematica resterà aperta dal 4 all'11 agosto 2023 per consentire di effettuare le verifiche istruttorie e dare avvio all'Avviso rivolto ai nuclei familiari per la domanda di Buoni educativi.


20/07/2023 >> Approvato il Catalogo telematico dell’offerta per minori zerosei a.e. 2023/2024
Con Atto Dirigenziale n.207 del 20/07/2023 è stato approvato l'elenco delle unità di offerta accreditate nel Catalogo telematico dell'offerta per minori zerosei che, per l'anno educativo 2023/2024, è stato avviato in via sperimentale dando priorità all'offerta per minori da zero a tre anni. Il Catalogo si compone dell'elenco delle unità di offerta che hanno manifestato interesse all'iscrizione, dichiarando disponibili posti in asili nido, centri ludici per la prima infanzia e servizi innovativi e sperimentali per la prima infanzia ubicati su tutto il territorio regionale. Nelle prossime settimane si aprirà la procedura per la presentazione della domanda di buoni educativi che consentirà a minori da zero a tre anni di frequentare servizi educativi di qualità con il sostegno economico dei fondi europei programmati da Regione Puglia.


Catalogo telematico dell’offerta per minori zero-sei - anno educativo 2023/2024



per le famiglie

INOLTRA ISTANZA PER IL BUONO EDUCATIVO

Scopri di più

per i gestori delle unità di offerta

RICHIEDI ISCRIZIONE AL CATALOGO

Scopri di più

per gli ambiti territoriali

GESTISCI LE UNITA' DI OFFERTA

Vai alla sezione

Per le famiglie



Invio istanze: dalle ore 12 dell'11 dicembre alle ore 12 del 22 dicembre 2023

IMPORTANTE: l'assegnazione del posto non avviene in base alla priorità di invio della domanda ma esclusivamente in base ai criteri di priorità stabiliti in avviso (continuità, fratellanza, ISEE).

Prima di compilare l'istanza, consulta il catalogo per verificare la disponibilità residua di posti presso l'unità di offerta desiderata.

Possono presentare istanza di Buoni educativi i nuclei familiari con minori da zero a tre anni in possesso di ISEE non superiore a € 75.000,00 che non hanno presentato domanda nella prima finestra di candidatura

Verifica requisiti e modalità; leggi il testo dell'avviso:


Invio istanze:: dalle ore 12 dell'11 dicembre alle ore 12 del 22 dicembre 2023
La domanda di buono educativo è inoltrata esclusivamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it/zerosei.

Nuclei familiari che possono presentare istanza di Buono educativo
Possono presentare istanza di Buoni educativi i nuclei familiari con minori da zero a tre anni in possesso di ISEE non superiore a € 75.000,00 che non hanno presentato domanda nella prima finestra di candidatura
Unità di offerta fruibili con “Buoni educativi zerotre”
Le Unità di Offerta che accettano il pagamento della retta per la frequenza da parte di minori da zero a tre anni in virtù del presente Avviso sono elencate nel seguente documento

(il catalogo è ordinato per provincia e località della sede operativa)
Abbinamento del minore al posto nell’Unità di offerta accreditata
L’abbinamento del minore al posto avviene tramite la generazione di una graduatoria provvisoria che deve essere validata dall’Ambito territoriale sociale/Consorzio di Comuni a seguito di verifica dei dati inseriti dal dichiarante.

L’ordine di abbinamento del minore al posto è effettuato in base:

> Continuità pedagogica (minore iscritto nella stessa UDO dell'anno precedente)
> Presenza di fratelli o sorelle già iscritti nella medesima UDO
> Valore dell’ISEE

Per i Gestori delle Unità di Offerta



Conferma l'accreditamento o invia la manifestazione d'interesse per l'scrizione al catalogo dell'offerta e gestisci la pratica

Verifica i requisiti e prepara i documenti richiesti; leggi il testo dell'avviso:



Destinatari
Possono presentare Manifestazione di interesse all’accreditamento al Catalogo i soggetti gestori delle seguenti tipologie di unità di offerta:

  • asilo nido, micro nido, nido aziendale, sezione primavera (art. 53)
  • centro ludico per la prima infanzia (art. 90)
  • servizio educazione familiare per l’infanzia o servizio per l’infanzia a domicilio (art. 101 lett. a)
  • piccolo gruppo educativo o nido in famiglia (art. 101 lett. b)

Cronoprogramma
  • Conferma o Presentazione: dalle ore 12:00 dell'26 febbraio alle ore 12:00 del 29 marzo
  • Perfezionamento: dalle ore 12:00 del 15 aprile alle ore 12:00 del 30 aprile



ACCEDI O REGISTRATI

Per ogni attività su "Studio in Puglia", accedi alla tua area riservata tramite la tua Identità digitale