Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa


La rappresentazione territoriale della rete scolastica pugliese.

Un sistema geocartografico di supporto al dimensionamento scolastico.

E’ accessibile al seguente link il sistema geocartografico e informativo di supporto al procedimento di dimensionamento scolastico, realizzato dalla Regione Puglia in sinergia con l’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia di ARTI Puglia.

Il portale di tipo webGIS, unico nel panorama italiano, consente a cittadini, scuole, Comuni, Province, Uffici Scolastici Provinciali e Regionali e, in generale, agli attori coinvolti la visualizzazione dell’assetto e dell'offerta formativa delle Istituzioni Scolastiche regionali, con la caratterizzazione dei gradi di istruzione e degli indirizzi di studio, delle istituzioni scolastiche sovra e sottodimensionate, dei dati demografici dei comuni e del trend delle iscrizioni nell’ultimo triennio. A breve il sistema consentirà la lettura dei dati inerenti gli organici delle Istituzioni Scolastiche, la previsione della popolazione scolastica, la provenienza geografica degli iscritti e i bacini di utenza, la “storia” delle modifiche sull’assetto nell’ultimo triennio, i settori economico-produttivi trainanti per ciascuna Provincia, ecc.

La natura in progress del portale permetterà di seguire il costante aggiornamento dell’assetto, nonché la valutazione della sua sostenibilità a medio-lungo termine.

Com'è stato costruito il portale?

I dati per la realizzazione del portale sono stati elaborati ad esito di attività condotte dalla Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, con la collaborazione dell’Osservatorio regionale dei sistemi di istruzione e formazione in Puglia di ARTI Puglia e, per l’offerta formativa, anche del Dipartimento di Economia e Finanze dell’Università degli Studi di Bari. Il dataset, elaborato sulla base dei dati dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica, del Sistema Informativo Dell’Istruzione e di ricognizioni condotte negli ultimi due anni, è stato verificato per 104 comuni incontrando, tra giugno e settembre 2019 e con il supporto tecnico di Deloitte & Touche SpA, i medesimi Comuni e le Province. L’attività di verifica, condivia con l’USR Puglia, sarà completata nei prossimi mesi per tutti i Comuni pugliesi.

Linee di indirizzo

Con Deliberazione n. 1786 del 07/10/2019 la Giunta Regionale ha approvato le Linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico e la programmazione dell'offerta formativa per il biennio 2020/21 e 2021/22, avviando l'iter del procedimento di dimensionamento.

Le Linee di indirizzo e i relativi allegati sono consultabili di seguito:

Per chiedere informazioni o segnalare errori è possibile scrivere un'email a r.pastore@regione.puglia.it o contattare il numero telefonico 080 540 6409.

Accedi al sistema informativo

Di seguito è possibile consultare i dati inerenti ai bacini di utenza degli indirizzi di studio attivi presso le Istituzioni Scolastiche del II ciclo