Procedura di accreditamento dei referenti scolastici

A ciascuna Istituzione Scolastica viene comunicato un codice segreto univoco e identificativo dell’Istituzione medesima.

Le Istituzioni Scolastiche individuano un referente incaricato al trattamento dei dati e gli assegnano il codice segreto ricevuto.

Il referente incaricato si registra in piattaforma, con il proprio codice fiscale e i propri dati anagrafici, eventualmente utilizzando le credenziali SPID in suo possesso.

Il referente incaricato, al primo accesso in piattaforma, inserisce il codice segreto e viene automaticamente abilitato all’area Rilevazione COVID per l’Istituto di competenza.

Primo accesso e abilitazione

Per accedere alla procedura, è necessario registrarsi sulla piattaforma Studio in Puglia.

  • nel sistema può accedere il Dirigente scolastico o altra figura che opera in piattaforma, con proprie credenziali, per conto dell’Istituzione scolastica;

  • è possibile utilizzare le credenziali SPID o registrarsi compilando il modulo di registrazione;

  • l’identificazione dell’istituto competente avviene tramite l’inserimento del codice segreto nel «campo riservato assistenza tecnica» (vedi più avanti in questa guida);

  • la rilevazione dei dati è settimanale, distinta per punto di erogazione.

Dopo aver effettuato la registrazione dei propri dati personali, inserire il codice segreto ricevuto per l’abilitazione alla procedura di rilevazione; le istruzioni per la compilazione dei moduli sono disponibili on-line.

Selezionare una modalità di accesso sulla pagina:

https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/accedi/


Modalità di accesso

E” possibile accedere tramite le proprie credenziali SPID (modalità suggerita) oppure registrandosi come nuovo utente.

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Accesso con SPID

In caso di accesso tramite SPID viene proposto l’ACCESSO CON ARTI SPID: cliccare sul pulsante -Entra con SPID- e selezionare il proprio operatore:

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Inserire le credenziali SPID, cliccare sul pulsante -Entra con SPID- e autorizzare l’utilizzo dei dati elencati:

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Nel caso vengano visualizzati errori, simili agli esempi seguenti, ripetere la procedura e riprovare; se l’errore persiste, contattare l’assistenza tecnica:

_images/arti_spid_errore.png _images/arti_spid_errore2.png

Accesso tramite registrazione

In caso di accesso tramite nuova registrazione occorre compilare tutti i campi della scheda anagrafica.

Per consultare la guida alla compilazione del modulo di registrazione, utilizzare il pulsante help disponibile sul modulo.


Conferma dati anagrafici e abilitazione

La prima volta che si accede al sistema, occorre verificare e confermare i propri dati anagrafici, inserendo le informazioni eventualmente non trasmesse dal sistama SPID.

Inserire inoltre il CODICE SEGRETO nel «Campo riservato assistenza tecnica» (codice alfanumerico di 12 caratteri; si suggerisce di utilizzare le funzioni copia-incolla dal testo della email ricevuta):

_images/covid_primo_accesso_codice_segreto.png

Premere il pulsante -CONFERMA- e, se richiesto, seguire le istruzioni per la verifica dell’indirizzo email:

_images/email_conferma.png _images/email_conferma2.png

Dopo aver confermato l’indirizzo email, premere nuovamente il pulsante -CONFERMA- per continuare.

Accesso alla procedura

Selezionare il menu Istituti, Rilevazione COVID:

_images/coi_menu.png

Seguire le istruzioni e la guida on-line

Se il menu -Istituti- non compare, probabilmente non è stato inserito il codice segreto nei propri dati personali.