_images/regione_puglia.jpg

Procedura di accreditamento Comuni

L’accreditamento dei responsabili comunali avviene previa registrazione e identificazione dell’utente sul portale Studio in Puglia.

L’ufficio -Servizio Sistema dell’Istruzione e del Diritto allo Studio- della Regione Puglia invia preventivamente a tutti i Comuni una PEC contenente il «codice segreto» da utilizzare durante la registrazione per richiedere l’abilitazione alle funzioni di istruttoria e rendicontazione.

La registrazione del responsabile comunale va effettuata utilizzando la stessa procedura di registrazione disponibile sul portale per i richiedenti beneficio, identificando l’operatore tramite il «codice segreto» ricevuto.

Gli operatori registrati avranno accesso sia alle normali operazioni di inserimento istanze sia alle funzioni riservate ai Comuni.

Ciascun Comune può accreditare uno o più responsabili.

Registrazione utente

Il responsabile comunale incaricato effettua la registrazione al portale al seguente link:

https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/libri-di-testo-2019-2020#accedi

Inserire il proprio codice fiscale e immettere il «codice segreto» nel -Campo riservato assistenza tecnica-

_images/ter_cf_campo_riservato.png

Completare la scheda anagrafica e selezionare il Comune di competenza nella -Sezione abilitazione Comuni-

_images/ter_selezione_comune.png

Completata la registrazione, il sistema genera un «Codice di attivazione» che deve essere inviato, a mezzo della PEC intestata al Comune, a ufficio.dirittostudio@pec.rupar.puglia.it per completare l’abilitazione

L’ufficio -Servizio Sistema dell’Istruzione e del Diritto allo Studio- verifica la corrispondenza dei dati e invia una email all’utente a conferma dell’accreditamento.

Utente già registrato

Se l’utente è già registrato sul portale Studio in Puglia, può inserire il «codice segreto» e il comune di competenza accedendo al portale e alla sezione -I miei dati personali-; il codice di attivazione sarà visualizzato sul pennello di controllo.

Attenzione

Ogni comunicazione sarà inviata all’indirizzo eMail indicato in fase di registrazione; verificare attentamente di averlo inserito correttamente; non utilizzare indirizzi PEC.